Geek mom

Ada Lovelace Day, sì oggi.

Ada Lovelace Day
Ada Lovelace Day

Ecco me lo sono dimenticata.

Come cosa? Oggi è l’Ada Lovelace Day!

Avevo letto qualcosa tempo fa, credo una email delle colleghe Girl Geek inglesi che ci invitavano a partecipare. Era il lontano 6 gennaio 2009.

Ada Lovelace Day è un iniziativa internazionale della blogosfera per promuovere il ruolo delle donne nella scienza e nella tecnologia.

Addirittura è stata creata una pagina dove impegnarsi pubblicamente.

I will publish a blog post on Tuesday 24th March about a woman in technology whom I admire but only if 1,000 other people will do the same.

Al momento hanno aderito 1875 persone, un bel successo direi.

Ma chi è Ada Lovelace?

Ada Lovelace, una matematica inglese che viene ritenuta il primo programmatore della storia. Anche se in realtà  aveva intuito e sviluppato notevoli concetti alla base dell’informatica odierna che vanno ben oltre alla “semplice” realizzazione di un programma. La prima girl geek insomma!

Questo perchè?

Recenti ricerche della psicologa Penelope Lockwood hanno rivelato che le donne hanno bisogno di modelli femminili più degli uomini.

Cosa bisogna fare per aderire?

Pubblicare un post oggi che parli di una donna che ammiriamo che lavora nella tecnologia.

Ecco io adesso una donna che ammiro così su due piedi non ce l’ho, dico una, però ne ho molte: ragazze bravissime professioniste che ho conosciuto durante tutte le GGD a cui o partecipato o che ho organizzato.

Ecco il mio pensiero va a loro.

Web strategist, occasional expat, tamer of paleontologists, astronauts and lego builders, you can find me near a vineyard - Cofounder at http://www.girlgeeklife.com

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.