Tumblr, crea il tuo tumbleblog
Il fenomeno dei tumbleblogs (o tumblelogs) è emerso alla ribalta quando Jason Kottke ne ha parlato, ma di per sé non si tratta di una novità .
Il tumbleblog è semplicemente un blog molto minimale, utile per appuntare piccoli pensieri, link ed altre informazioni che vogliamo condividere: i contenuti sono brevi, piccole istantanee, a volte solo un link od una citazione.
Spesso non c’è un titolo per ogni post ma sono raccolti tutti insieme sotto lo stesso giorno, pur rimanendo tutti elementi separati.
Tumblr è un servizio che permette di creare il proprio tumbleblog su un dominio di terzo livello (nomeblog.tumblr.com) oppure legato ad un proprio dominio: si possono inserire testi, immagini (vengono automaticamente ridimensionate ed adattate alla pagina), video, link citazioni, o conversazioni.
L’interfaccia per la gestione e l’inserimento è volutamente molto semplice: da una lista di bottoni illustrati possiamo scegliere cosa inserire (testo, immagine, links,..) e ci si presenterà una diversa maschera per il contenuto da inserire.
Lo schema grafico del vostro tumbleblog potrà essere scelto tra i due a disposizione o personalizzato tramite la manipolazione del codice HTML.
Naturalmente anche io ne ho uno!!: http://lalui.tumblr.com/