Moto perpetuo

Perplessità  sulla visualizzazione test di Adwords su Google

Google ha in corso alcuni esperimenti legati ad Adwords, esperimenti in cui i link sponsorizzati vengono visualizzati anche a fondo pagina, dopo i risultati di algoritmo.
La cosa non sarebbe una novità  (Yahoo, ad esempio, da tempo mostra link sponsorizzati dopo quelli di ricerca, oltre che prima ed al fianco destro), se non fosse che la posizione di fondo pagina non è riservata agli ultimi tra gli inserzionisti, quelli con il cpc più basso tra i link sponsorizzati presenti, bensì a quelli che non hanno un cpc abbastanza elevato per stare in posizione “premium” (quella sopra i risultati di ricerca, la più performante).
La prima sensazione, basandosi sui dati statistici di come si muovono gli utenti di fronte alla pagina di risultati (vedi il Golden Triangle di Google), è che più che un benefit, l’essere piazzati ai piedi dei risultati di ricerca possa essere una penalizzazione: inserzionisti con un cpc più basso, piazzati però alla destra dei risultati di ricerca, potrebbero avere risultati migliori. Questo, almeno, sulla carta. I risultati di tracking potrebbero smentire.

Web strategist, occasional expat, tamer of paleontologists, astronauts and lego builders, you can find me near a vineyard - Cofounder at http://www.girlgeeklife.com

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.